top of page

A caccia dell' Aurora Boreale con il Van. Hunting Northern Lights by Van.


Ah l'aurora Boreale! Quanti di voi l'hanno sognata e magari sognano tutt'ora, in quel "voi" mi ci metto anche io!E invece quanti di voi hanno avuto modo di vederla?Se siete parte di quest'ultima schiera un pò vi invidio, ma presto anche io spero di poterla vedere. Si perchè il problema non è andare, o meglio per molti potrebbe esserlo, ma solitamente il problema è avere la fortuna e le condizioni per poterla ammirare. Cosa non da poco.

Si, perchè non voglio prendere aerei per poterla essere al suo cospetto. Voglio arrivare via terra con il mio van (Scopri di più sul mio mezzo) e voglio andare nella parte settentrionale della Lapponia, molto vicino a capo nord.

L'aurora boreale è un fenomeno naturale fantastico e assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.

Per chi volesse sapere qualcosa in più vi lascio il link a Wikipedia dove spiegano meglio il fenomeno dell'aurora boreale.

Cosi evitiamo di dilungare questo post con discorsi alla Piero Angela.

Vi dico solo che il periodo migliore per poterla ammirare è tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre, più o meno in coincidenza degli equinozi, i fenomeni di aurora boreale sono più frequenti. Più facile ammirarli da febbraio a marzo, durante la lunga notte polare, quando l'iridiscenza delle luci brilla nel buio più intenso.

L'orario migliore va dalle nove di sera all’una di notte; praticamente nelle notti più fredde e gelate, dove le temperature hanno dei picchi vertiginosi sotto zero e tu devi stare ore e ore (se sei fortunato) altrimenti tante ore per diversi giorni ad aspettare che appaia, si, perchè si verifica all'improvviso, velocemente, e altrettanto velocemente svanisce, occorre essere lontano da fonti di luce in modo da avere i colori più nitidi possibile in caso vogliate vederla chiaramente oppure immortalare quello splendore con una foto o ancora meglio con un video. Sapevate che l'aurora boreale è cosi luminosa in certe situazioni da illuminare la strada ai guidatori di slitte?Non vi sembra spettacolare?al freddo e al gelo sotto un cielo stellato ad aspettare quelle fantastiche e coloratissime luci.

Per molti potrà sembrare una pazzia, per altri come me una fantastica avventura!Ovviamente non si riduce tutto esclusivamente all'aurora boreale che di per se è qualcosa di fantastico e che mi ha sempre profondamente affascinato, ma il viaggio, paesaggi, persone, culture, città è un mix fantastico.

Andare a caccia di Aurora Boreale è realizzare un sogno che ho nel cassetto, da diverso tempo.

Mettiamo giù qualche numero giusto per darvi un'idea...


Vorrei partire nel mese di Febbraio, e avrei da sfruttare circa 20 giorni pieni, giorno più o giorno meno.

3961 km circa (molto variabili) per circa 40 h (molto variabili) di viaggio, ovviamente da dilazionare con diverse tappe.

Stop in aree sosta gratuite nel limite del possibile, e risparmiare al massimo su pedaggi e altro, perchè con un van è possibile viaggiare tanto spendendo poco!Se si usa certe accortezze. L'immagine rappresenta in maniera molto semplice partenza Rimini, passando da Odense in Danimarca, per evitare traghetti e destinazione finale Ivalo.

Tutte le eventuali tappe durante il tragitto sia in andata che ritorno sono ancora da definire, vorrei documentarmi bene e cercare di sfruttare bene i giorni a disposizione e non sovraccaricarli di tappe e arrivare troppo stretto e non godermi a pieno questo fantastico evento.

Definirò molto meglio nelle prossime settimane, anche i costi, non appena avrò deciso le tappe, se hai qualche consiglio è ben accetto, scrivimi pure.

Definirò meglio anche l'attrezzatura che mi accompagnerà in questa avventura, oltre abbigliamento e preparazione del mezzo, dovrò procurarmi anche diversi aggeggi tecnologici, per documentare tutto con cura e mantenerlo sempre con cura nei miei ricordi e poterlo condividere con voi che avete piacere di seguirmi.


Ecco un video dell'aurora boreale proprio a Ivalo in Lapponia, anche se ne troverete tantissimi in rete:





Hai un mezzo, hai del tempo a disposizione?

L'Aurora Boreale è anche un tuo sogno nel cassetto?

Vorresti fare parte di questa avventura?Vieni con me!

Contattami per maggiori dettagli


NOI SIAMO PRONTI! Seguiteci nelle nostre avventure! vivete l'avventura nell'avventura, oppure fatene parte partecipando, febbraio è vicino!!


Instagram: Thevan_adventures

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page