Il mio attuale mezzo: Westfalia James Cook 1997
Eccoci qui con la presentazione della parte più importante di questo piccolo progetto.
Il mezzo, si, come dice la parola è il "mezzo" con il quale realizzo i miei sogni, uno dei tanti strumenti che ci servono per fare cose, ma per me il più importante.
E' un casa quando sono fuori, un'area creativa, un piccolo ufficio, una zona relax, un mezzo di trasporto.
​
Si tratta di un Westfalia James Cook del 1997, 5 cilindri 2,9 TD con 122CV, su meccanica Mercedes sprinter 312 D, la più semplice senza tanta elettronica quella che secondo me è la più riuscita, la "meccanica infinita".
All'attivo ha 195000 Km circa, e il rapporto con la qualità costruttiva del mezzo è che "ha appena finito il rodaggio", questo per dire che sono motori che se tenuti bene e sfortune a parte, fanno anche più di 500 mila km.
E' un modello molto ricercato, perché non è contenuto come un van e non è tanto spazioso come un camper, è il più grande della famiglia westfalia e secondo le mie esigenze è il connubio perfetto.
Veniamo alle misure: 5585x1933x3080 h (forse un po' altino ma un volta provato il letto matrimoniale e l'abitabilità difficilmente riuscirete a farne a meno).
L'ambiente è bello ampio, bello luminoso e non da assolutamente impressione di "soffocare" e per me che sono l'ottavo nano è anche troppo alto!
E' un Euro 1, con un passo di 4025mm, 5 posti viaggio e 4 posti letto, ma se ci si stringe un po' ci si dorme anche in 5.
Sul tetto ho installato due pannelli solari che in totale danno 280 w, una riserva infinita di energia, con inverter sono completamente autonomo, con portatile e altri device che si alimentano a 220v (non la tv, per scelta non la guardo e ovviamente non la installo, se mi voglio vedere un film, utilizzo il pc).
Montato recentemente anche il parallelatore per dirottare la corrente alla batteria motore quando ne ha bisogno, in questo modo anche dopo lunghe soste, oppure in un eventuale rimessaggio non avrete problemi di accensione.
Installati anche 3 desolfatori (1 per ogni batteria) per evitare l'ossido delle barre delle batterie (motivo di morte prematura delle batterie), economico, facile da installare e MOLTO efficace, ne consiglio l'acquisto.
Come riscaldamento ha un vecchio Eberspacher D3LP a gasolio che fa ancora il suo bel lavoro, la coibentazione è perfetta e non si soffre assolutamente il freddo, anche con temperature piuttosto rigide all'esterno.
Cucina spaziosa e sollevata dalla zona "pranzo" una vera chicca, frigo solo a pozzetto che arriva tranquillamente a -10, oblò fiamma con ventola in e out, e spazioso bagno con boccetta e acqua calda (con boiler), tanica acque chiare superiore a 100 litri.
Diciamo pure che l'autonomia non manca per vivere tranquillamente anche in aree di sosta gratuite o in posti pressoché sperduti.
Qualche foto giusto per darvi un'idea.
​