top of page

Perchè ho scelto la Lapponia come meta di viaggio?

Da piccolo ero il "Re dei perchè", era una parola che avevo sempre in bocca, "mamma perchè?" "perchè succede questo?" perchè.. perchè!

Per cui farò un tuffo nel passato e tornerò ai miei fantastici perchè, solo che questa volta (a parte la domanda di introduzione) darò risposte.


Perchè ho scelto come meta di viaggio la Lapponia? No! riformulo la domanda: "Perchè la Lapponia ha scelto il mio cuore come meta?".

Meglio, si, suona decisamente meglio.


Provo a dare qualche risposta:

- Perchè è una terra fantastica, che mi ha sempre affascinato tantissimo, fatta di miti e leggende e di incredibili contrasti, dal sole presente 24h in estate (chiamato anche sole di mezzanotte) alle buie giornate invernali, dalle lande interminabili di neve, da paesaggi sconfinati, dai boschi, dal vento artico che soffia forte nelle colline, dai bellissimi laghi blu, dalla possibilità di godersi uno spettacolo unico come l'aurora boreale (è uno dei migliori posti al mondo per osservarla) e, cosa non da poco, dal solo e unico Babbo Natale! Si, proprio lui! Sarà perchè da piccolo dicevo sempre che volevo diventare grande per portate la letterina a Babbo Natale personalmente, sarà perchè ci ho creduto fermamente fino ai 17 anni, o forse in fondo mi piace ancora credere che esista questo fantastico personaggio che fa tutto questo lavoro solo per rendere felici i bambini di tutto il mondo. Poi la realtà sappiamo tutti com'è.


- Perchè quando sei a "caccia" dell'aurora boreale e sei al buio più totale, quando alzi lo sguardo al cielo (tempo permettendo) potrai goderti un bellissimo cielo stellato, ma non il solito "cielo di città" o "cielo di campagna", nella totale oscurità le stelle saranno cento mila volte più belle, più luminose e più numerose che abbiate mai visto! mi ricorda moltissimo le notti passate nell' outback Australiano a osservare il bellissimo cielo stellato, sul tetto della macchina, nel silenzio più totale; sono quelle cose che bisogna assolutamente fare una volta nella vita, spesso la società moderna ci "insegna" ad abbassare lo sguardo e difficilmente si riesce a guardare oltre il proprio naso, chi ha il naso lungo come il mio è fortunato perchè vedrà un pò più in la :)


- Perchè è freddissimo e le temperature sono rigidissime, tutto è sterile, fermo, ovattato, dove gli alberi "gobbi" mostrano la loro fatica nel sorreggere il peso della neve sulle proprie "spalle", dove, il fiato si fa un pò più corto, dove puoi completamente immergerti nella neve stando in piedi, almeno per me che sono 1,70 sarà piuttosto facile. Quando decisi come meta la Lapponia, era perchè non volevo qualcosa di facile, di comodo, dove arrivi, parcheggi nel camping e fai tour guidati, non fa proprio per me, volevo qualcosa di piuttosto ferreo e difficile con cui aver a che fare, qualcosa al limite della sopravvivenza, dove devi usare la testa e le mani per risolvere certe situazioni.



- Perchè quando mi confronto con colleghi o amici, mi piace sentire sempre le solite risposte "ma chi te lo fa fare?" oppure "vai in aereo e affitti qualcosa li" oppure ancora "sei pazzo ad andare in quelle lande", "Babbo Natale non esiste!".

Chi me lo fa fare? Effettivamente, io, sono io il colpevole! lo voglio fare, è un impulso che viene da dentro, che difficilmente controlli, e chi di voi almeno una volta nella vita l'ha avuto sa bene di cosa sto parlando. Non vado in aereo, ho la mia "macchina del tempo" , il mio "tappeto magico", la capanna dei miei sogni, andare in aereo sarebbe troppo facile, e non mi darebbe particolari soddisfazioni come ad esempio il rischio di rimanere a piedi o che ne so; che ti scoppi una gomma mentre stai andando ai 100 km/h su 15 cm di ghiaccio :)

Sono pazzo andare in quel freddo, probabilmente si, ma senza pazzia e avventura sono clinicamente morto!

Babbo Natale esiste, e perchè no? se credete nel paradiso dovete credere anche a Babbo Natale!


- Perchè è una terra in cui o ti ritrovi o ti perdi per sempre. Sei lontano da tutto, e tutti, no svaghi, no clacson, no code in auto, no semafori, no cibi eccesso, no sigarette, solo l'essenziale, tu e la natura. Credo che ogni persona debba "ritornare alle origini" di tanto intanto, di questi tempi ormai ti costringono a diventare parte di un sistema preconfezionato e noioso, e sono bravi perchè lo fanno sembrare bello, giusto e divertente con qualche "svago" o "distrazione", rivalutare cosa veramente conta nella vita, i veri valori, prendere coscienza veramente che la vita è corta e finita quella "Game Over" e distaccarsi dal materialismo e consumismo che ci rende in parte schiavi, ovviamente non cambierete il mondo con questa ideologia, ma una volta adottata cambierete voi stessi e il modo di rapportarvi con altri, cosa non da poco; ma non fatelo per moda, fatelo seriamente! La natura è il miglior intrattenimento!E ha un potentissimo potere curativo, non sottovalutatela! Godetevela finchè si può, sta diventando sempre più difficile trovare l'incontaminato, ormai purtroppo è quasi tutto "contaminato".

Ovviamente questo varrà per alcuni, per altri potrebbe essere motivo di perdersi per sempre, e ricercare obbligatoriamente le comodità e la modernità, in ogni caso basta che vi sentiate realmente realizzati. Se non vi sentirete realizzati, non è mai troppo tardi o troppo presto per cambiare stile di vita, opinione o pensiero.


- Perchè nella vastità di quelle terre innevate e ghiacciate, dove la natura la fa da padrona, in tutti i sensi, ti senti un pò più umile e capisci a pieno il significato di parole come queste:

"Io un universo di atomi, un atomo nell'universo" di Richard Feynman o tante altre riflessioni simili.


- Perchè devo prepararmi e apportare diverse modifiche al mezzo per renderlo "idoneo" a quelle temperature, e a quelle situazioni e devo mettere in gioco la mia esperienza le mie capacità e la mia astuzia, per essere "pronto". Qualche idea per preparare il mezzo l'ho avuta e altre ne avrò (leggi articolo qui) Tutto questo suona come una avventura e un pò come sfida e mi piace un sacco!


- Perchè l'umore dei finlandesi durante l’inverno si trasforma.

Soffrono la mancanza di luce e, al contrario delle bellissime giornate d’estate dove tutti sono allegri e felici, si fa fatica ad adattarsi alle brevi, buie e gelide giornate invernali.

E l’ inizio dell’ inverno è la parte più difficile, proprio per la consapevolezza di essere solo all’ inizio di un’ altra lunga fredda stagione invernale.

Problemi che noi non ci poniamo, perchè anche in inverno c'è sempre luce salvo qualche giornata di maltempo, dove fa buio molto presto. Questo aspetto mi affascina molto!

Vedere come l'uomo dipende totalmente dalla natura, i cambiamenti naturali influenzano l'uomo fisicamente e mentalmente, e nonostante questo l'uomo moderno cerca sempre di prendere più distacco e potere dalla natura, nonostante ne sia totalmente dipendente e la sua intera esistenza è strettamente legata ad essa.


- Perchè essendo il "paese" di Babbo Natale, posso scorrazzare libero senza pregiudizi perchè i Lapponi sono abituati a vedere gli elfi del signor Natale, che girano indisturbati nelle foreste! Che bello niente battute infelici sulla mia altezza! :)


- Perchè ha una fauna stupenda, tra le famose renne e husky, che sono le icone della lapponia troviamo anche: Orsi, Lupi, Gufi Lapponi, la splendida Lince, il Ghiottone o Wolverine, la Ghiandaia Siberiana, gli Ermellini e l'Aquila di mare dalla coda bianca!Spero di avvistarne qualcuno durante le mie esplorazioni!


Queste sono alcuni dei motivi per cui ho scelto come meta la Lapponia, ovviamente ce ne sono altri, ma per non annoiarvi troppo li terrò per me.


Seguiteci sui nostri canali social, e se l'articolo vi è piaciuto condividetelo con chi può trovarlo interessante!


Per domande, consigli o informazioni contattaci

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo post.

Le immagini di questo articolo sono prese dalla rete



RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page